Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Diffidate delle imitazioni - Attenti alle lanterne volanti contraffatte

Alcuni giornali hanno riportato che ci sono in vendita delle lanterne volanti pericolose e inquinanti.
Per questa ragione in alcuni Comuni d'Italia, il sindaco ha imposto un divieto tramite una direttiva comunale che proibisce l'utilizzo delle lanterne volanti in tutto il territorio del Comune.
Le ragioni che venivano esposte erano a riguardo della pericolositá, in quanto una lanterna era atterrata sulla pizza di un cliente di un ristoratore, era entrata nella finestra di un'abitazione, sul parabrezza di un autista, ecc.
Senza dubbio, tutto ció potrebbe accadere, ma di certo il danno o il pericolo é di gran lunga inferiore e poco rilevante se paragonabile all'uso dei fuochi pirotecnici. Anche i fuochi se utilizzati in maniera sbagliata e con negligenza posso causare dei seri danni e ferire seriamente le persone o passanti, ma non sono proibiti.
Per di piú dicevano che queste lanterne sono inquinanti e tossiche.
Su questo punto non posso dagli totalmente torto in quanto sul mercato ci sono delle lanterne volanti che sono fatte di materiali di cui non si sá precisamente la loro provenienza o se propriamente conformi con la Direttiva dei giocattoli CE  88/378/EEC.
Comunque sia, ritornando all'esempio di prima dei fuochi pirotecnici, ci sono rivenditori spregiudicati che non si preoccupano della salute delle persone e vendono prodotti contraffatti e non propriamente assemblati che potrebbero danneggiare seriamente la vita delle persone.
Quindi é importante che prima di acqistarle, assicurarsi che siano lanterne volanti 100% biodegradabili  con certificazione CE e di buona qualitá.
É ovvio che il primo campanello d'allarme che l'acquirente dovrebbe sempre far riferimento é il PREZZO.  Un prezzo molto basso a volte (o quasi sempre) é sinonimo di bassa qualitá. Pertanto quando si trovano dei rivenditori che offrono prodotti a prezzi molto bassi, io personalmente comincerei a fargli tante di quelle domande per assicurarmi che il prezzo basso del prodotto che mi sta offrendo é riferito a una particolare promozione e non a una fregatura.
Per concludere, io vorrei dire a quei Comuni che vogliono proibire a tutti per ragioni futili l'uso delle lanterne volanti di vietare l'uso di lanterne contraffatte e quando si riscontra una situazione sospetta, indagare le effettive rensponsabilitá e se dovesse risultare che le lanterne non erano conformi con la certificazione CE,  rintracciare i contraffatori e  far pagare loro delle multe salatissime.
Comunque anche chi usa le lanterne volanti deve rispettare delle indicazione importanti prima di adoperare il prodotto.
Per maggiori informazioni Manuale d'Istruzione Lanterne Volanti
http://www.nonsololanternevolanti.it/

1 commento:

  1. Su questo vi do ragione.
    qualche settimana fa' ho acquistato delle lanterne volanti per strada delle lanterne volanti. quando ho aperto la busta si sentiva una strana puzza. inoltre, quando le abbiamo afatte volare invece di 15 minuti, la fiammella é rimasta accesa per poco piú di 5 minuti.
    Sicuramente la prossima volta seguirótri consigli.
    grazie

    RispondiElimina