Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2012

Lanterne Volanti Cinesi: scopri la differenza fra le lanterne 3G di terza generazione e le standard

Un evoluzione che ha segnato il tempo da piú di 2000 anni.

Nell'antichitá le lanterne volanti venivano utilizzate dalla popolazione Cinese per informare gli abitanti dei villaggi situati fra le montagne cinesi, che il nemico si stava avvicinando dalla direzione che veniva lanciata la lanterna.
Le lanterne venivano costruite con materiali naturali recuperati nella foresta, come foglie secche giganti per creare la cupola e paglia e tocchetti di legna con un alto livello di combustione.
Anche se sembra molto facile costruire una lanterna volante, e essendo un pallone aereostatico che riscaldando l'aria all'interno, l'aria calda espande e diventa piú leggera e quindi sale verso l'alto. Questa é soggetta alle condizioni climatiche, come temperatura, umiditá, intensitá del vento, pressione atmosferica, correnti ascensionali e discensionali, ecc e le lanterne devono essere proggettate in maniera tale che il calore (Kw) prodotto dal combustibile sia calibrato con il volume e il peso complessivo della lanterna. Per esempio, anche utilizzando uno stoppino troppo potente potrebbe compromettere la riuscita del volo, in quanto il volume interno della lanterna non é sufficentemente ampio da contenere una quantitá d'aria calda tale da sollevare il peso complessivo di se stessa.
Una volta costruita la lanterna volante, é importante valutare le condizioni climatiche al momento del lancio. Infatti, i fattori climatici mensionati precedentemente, condizionano il corretto funzionamento della lanterna. Per esempio, quando la temperatura atmosferica é piú fredda la lanterna tende a partire piú velocemente, mentre durante una serata molto umida, la carta di riso assorbe acqua (Umiditá dell'aria) aumentando il peso complessivo della lanterna e necessita di piú tempo per spiccare in volo.
É impossibile far volare la lanterna durante la pioggia in quanto il calore dello stoppino non riuscirebbe ad asciugare la carta di riso e sarebbe troppo pesante da sollevare. Mentre la lanterna vola abbastanza bene durante una nevicata leggera grazie anche alla bassa temperatura.
Nella riuscita del lancio delle lanterne volanti, non é da sottovalutare anche l'intensitá del vento, che ovviamente se troppo forte disturba la preparazione iniziale del lancio nel far riscaldare l'aria all'interno della lanterna. Quindi é raccomandabbile trovare una posizione riparata per facilitare la partenza. Infatti, una volta che la lanterna spicca in volo anche se il vento tende a capovolgerla, l'aereodinamicitá (la forma) della lanterna consente di piegarsi fino ad un certo limite, consentendo al calore sprigionato dallo stoppino di alimentare la lanterna e continuare la sua salita in diagonale.
Ovviamente anche pressione atmosferica e correnti ascensionali e discenzionali caratterizzano il volo delle lanterne. Per queste ragioni nei manuali d'istruzionie delle lanterne volanti non vengono riportati i tempi necessari per far partire la lanterna. Anche il modo di accenzione dello stoppino fá variare il tempo di partenza. Per esempio, accendendo un solo angolo o tutti e 4 gli angoli dello stoppino varia il tempo di partenza della lanterna. Quindi é mandatorio far notare che le lanterne devono essere rilasciate solo quando si sente che tirano forte verso l'alto, senza mai  spingerla o aiutarla con le mani. (NON RILASCARE MAI LA LANTERNE VOLANTI PREMATURAMENTE!)
Dopo anni di esperienza e passione per le lanterne volanti e analizzando i commenti di chi aveva utilizzato le lanterne volanti standard, sono stati sviluppati due nuovi modelli per ottimizzate le prestazioni di accenzione, preparazione e volo delle lanterne.
É FONDAMENTALE che quando si unsano le lanterne volanti a una festa o al matrimonio di persone a noi cari, tutto deve andare in maniera perfetta e senza complicazioni.
Quindi nella scelta delle lanterne volanti non é fondamentale solo controllare che le lanterne abbiano la Certificazione CE e siano 100% biodegradabili, ma per evitare situazioni imbarazzanti é importante che siano costruite con materiali di alta qualitá e perfettamente assemblati.
Le lanterne volanti 3G di terza generazione, sono state studiate per ottimizzare tutti i fattori atmosferici sfavorevoli e fornire un prodotto facile e sicuro da utilizzare da persone inesperte, senza compromettere la qualitá dei materiali per ridurre i costi. Per di piú, le lanterne volanti 3G Premium,
comparabili alla Ferrari delle lanterne, costruite con materiali ad altissime prestazioni per garantire la riuscita del lancio anche in situazioni climatiche piú avverse.
Le Vanterne Volanti in commercio non sono tutte uguali.
Scopri la differenza su www.nonsololanternevolanti.it

4 commenti:

  1. COnfermo Che le lanterne volanti non sono tutte uguali.
    Anche se ora mi pento, dopo aver aquistato la prima volta le vostre lanterne, pensavo che acquistandole da un altro rivenditore online a €0.99 avrei risparmiato un bel po di soldi. Considerando che ordinai le lanterne su quest'altro sito, piú di una settimana prima del matrimonio di mia cuggina, dopo numerose telefonate e situazioni stressanti riusci ritirare il pacco dalla filiale del correre (a 40Km da casa) il giorno stesso del matrimonio. non avendo avuto il tempo di provarle, le portai alla sala ricevimenti e dopo il taglio della torta le distribuimmo agli invitati per lanciale tutte insieme. Queste laterne non avevano gli accendini come le vostre e quindi molti NON-Fumatori non avevano l'accendino e dovevano aspettare per accenderla. per di piú la carta era cosí fina che molte si trappavano mentre le aprivano dalla busta. Lo stoppino era difficile da accendere e su 50 lanterne solo una decina di persone riuscirono a farle volare.
    un disatro e piú che altro l'imbarazzo era cosi forte che mi pentí di averlo fatto.
    comunque, avendo riconosciuto il mio errore, ho acquistato di nuovo le vostre lanterne a qualche giorno fá le abbiamo fatte volare al matrimonio di una mia amica.
    Come richiesto nella votra email questo é il mio commento in riferimento all'esperienza d'acquisto sul vostro sito:
    Le pagine sono bene organizzate e molto informative.
    Il sistema d'acquisto on-line e molto semplice da usare e veloce a navigare.
    I due ordini sono stati cosegnati in meno di 24 ore. un miracolo o no, siete stati veramente efficentissimi. BRAVI!
    indubbiamente i materiali utilizzati per le vostre lanterne si vedono ad occhio nudo che sono di alta qualitá
    e poi la parte piú importante, e che non ha prezzo, é che volano! tutte sono spiccate in volo simultaneamente grazie ai vostri consigli su come come organizzare un lancio sincronizzato e anche grazie agli accendini contenuti in ogni lanterna.
    Grazie nuovamente di tutto e sicuramente vi raccomanderó per prossime occasioni!

    RispondiElimina
  2. Potete dirmi la temperatura interna dell'aria di una lanterna cinese in media?

    RispondiElimina
  3. Potete dirmi la temperatura interna dell'aria di una lanterna cinese in media?

    RispondiElimina